Civitella Roveto – Il giorno 11 Agosto 2024, alle ore 16.30, a Meta, frazione di Civitella Roveto, in piazza S. Agata, si terrà la presentazione del libro di Adelina Mariani e Piero Petricca, un importante patrimonio storico-culturale.
Piero Petricca, coautore del libro “I miei primi cento anni”, racconta la sua storia e quella della sua madre, Adelina Mariani, nata a Meta il 8 dicembre 1918 e scomparsa nel 2022 all’età di quasi 104 anni. Il libro racconta oltre un secolo di storia, vissuta e raccontata in prima persona.
Adelina Mariani racconta la sua vita, nata un mese dopo la fine della Grande Guerra e vissuta tutta la sua gioventù durante la Seconda Guerra Mondiale. Ha vissuto la fame, la tristezza, le sofferenze, la miseria, il dolore, la solitudine e l’abbattimento morale, ma anche l’amore e le cose curiose e belle che nessuno ricorda più.
Adelina Mariani ha conosciuto e vissuto nello stesso periodo dei Fratelli Durante, coetanei e amici, che sono stati torturati e uccisi dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel libro, Piero Petricca racconta anche la storia di “Lo Ngiambrico”, una lingua inventata e creata dai Metacchiari che risale alla notte dei tempi. Questa lingua è stata creata per non farsi capire da altri popoli e per difendersi in qualche modo, utilizzando le parole come unica arma a disposizione.
Il libro racconta la storia di oltre tremila anni, dall’avvento del popolo dei Marsi, che riguarda anche tutta la valle Roveto fino ai nostri giorni. Si racconta la storia della chiesa della SS.ma Trinità di Meta, che va dal 1308 e tutta la sua evoluzione fino ai nostri giorni. Durante la presentazione, ci sarà anche un’esposizione di un museo delle civiltà contadine, con oggetti che risalgono ad oltre 200 anni.