Pescina – Sabato 3 agosto si è tenuta presso la sala consiliare della Città di Pescina la cerimonia di premiazione del Concorso Artistico-Letterario Nazionale “Apertamente” con focus sulla religiosità in omaggio a Silone. IL prestigioso Premio, organizzato dall’Associazione culturale “Il laboratorio”, con il patrocinio del comune di Pescina e del Centro Studi “Ignazio Silone”, promuove la creazione artistica nell’ottica di un cristianesimo ispirato ai valori dell’amore solidale.
La giuria composta dal Presidente Mauro Parisse, Lorenzo Buccella, Tamara Macera, Serena Circensi e Francesca Di Simone, ha assegnato la Menzione Speciale per la poesia “L’alba dell’universo” alla scrittrice dei Marsi Maria Assunta Oddi con la seguente motivazione: “Composizione poetica in versi liberi che evoca immagini luminose e dense di una dolce serenità. Un inno alla gioia, percepibile ad ogni verso, che affonda le sue radici nella promessa del Paradiso, unica mirabile visione salvifica dalle sofferenze del calvario del mondo. Molti i riferimenti al pensiero e all’opera di Silone. Uno di questi riscontrati nei caldi e teneri versi dell’abbraccio materno, dal quale Silone ha dovuto separarsi fin troppo presto, è una delle immagini che riporta al filo conduttore della poesia: la speranza”.
Congratulazioni alla nostra conterranea per la sua scrittura che contribuisce a mantenere viva l’identità delle radici del popolo marso.