Un viaggio fotografico alla scoperta della fauna del Monte Velino

Rocca di Mezzo – Venerdì 09 Agosto 2024, presso la sala Floranet di Rocca di Mezzo, si terrà la presentazione della “Guida fotografica sulla fauna del Monte Velino e dintorni” di Vincenzo Catini

L’evento, che ha il Patrocinio Gratuito dell’Ente Parco Regionale Sirente-Velino, vedrà la partecipazione di diversi esperti di temi faunistici, ornitologici e di processi territoriali e sarà moderato dal Magistrato Cecilia Angrisano, Presidente del Tribunale per i Minori di L’Aquila.

Dopo i saluti delle Istituzioni interverranno, oltre all’autore del libro, Bruno Petriccione, Colonnello dei Carabinieri ex appartenente alla Riserva Naturale Orientata del Monte Velino e autore di un pregevole libro sulla Flora e Vegetazione del Monte Velino, Giancarlo Paris, giurista esperto del Monte Velino ed editore del periodico Società e Giustizia e Attilio Celant, Emerito alla “Sapienza, Università di Roma”, già Preside della Facoltà di Economia, esperto di Economia del Territorio, buon conoscitore della Marsica e del gruppo del Velino.

Il libro rappresenta una testimonianza delle biodiversità faunistiche presenti sul Velino (e dintorni) e costituisce uno strumento di conoscenza dell’intero Massiccio, tuttora facente parte del Parco Regionale Sirente-Velino” dichiara Vincenzo Catini.

Un viaggio ricco di spettacolari immagini che ripercorrono la straordinaria fauna presente sul Monte simbolo della Marsica. La prima parte dell’opera tratta le caratteristiche morfologiche, climatiche, idriche e gli ecosistemi presenti sul territorio, la seconda parte pone invece l’attenzione sulle famiglie zoologiche e sulla descrizione di ogni specie animale. Le meraviglie floristiche, invece, sono appena accennate.“L’opera è costituita da 300 riproduzioni fotografiche che descrivono nel dettaglio la fauna presente nel Monte Velino. Per questo il volume è rivolto a tutti ma potrebbe essere utilizzato nelle scuole per far conoscere ai giovani studenti le preziosità naturalistiche del luogo e i giusti comportamenti da tenere per mantenerle nel tempo” conclude l’autore del libro.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi