Ortona dei Marsi – Continuano gli incontri, di carattere formativo del progetto LIFE Bear-Smart Corridors, realizzati in collaborazione con Rewilding Apennines, dedicati alle Comunità a Misura d’Orso. Sabato 3 agosto è stata la volta di Ortona dei Marsi. In particolare, l’evento era rivolto ai portatori di interesse maggiormente rilevanti per la coesistenza.
Come per gli altri incontri, i partecipanti si sono divisi tra 4 diversi tavoli tematici, dove sono stati coinvolti da tecnici e professionisti, in presentazioni e attività di gruppo. L’obiettivo primario di queste giornate è quello di accrescere le conoscenze, sia generali, sia specifiche, in merito agli orsi, alla loro biologia e il contributo che ogni Comunità Locale può dare alle sfide per la protezione e la tutela di questi splendidi animali.
La partecipazione è stata alta e particolarmente interessata, non sono mancati momenti di confronto forte, in particolare nel tavolo dedicato alle misure di prevenzione per i danni da fauna, dal momento che il territorio della Valle del Giovenco è da sempre caratterizzato da una forte vocazione agricola. Proprio per dare risposte il più possibile esaustive, questo tavolo ha visto la partecipazione del Direttore del Parco, Luciano Sammarone e del Responsabile dell’Ufficio Agro-Silvo-Pastorale, Carmelo Gentile.
Il lavoro, qui, come nelle altre Comunità, proseguirà con l’istituzione di Comitati della Comunità a Misura d’Orso, dove cittadini, Associazioni e Istituzioni, siederanno fianco a fianco per confrontarsi e organizzare una convivenza il più possibile equilibrata e consapevole con gli orsi ma in generale con tutta la fauna.
Foto: Antonio Di Nunzio