Al Castello Piccolomini di Ortucchio la presentazione del libro di “Tanto qui ritorni” di Patrizia Paciulli

Ortucchio – Verrà presentato domani 12 agosto, alle ore 17:30, l’opera prima di Patrizia Paciulli, nata a Roma ma con forti radici ortucchiesi. Dopo la presentazione a Roma e al Primo Festival del Libro e della Musica che si è svolto a Gioia dei Marsi, la storia di Ettore, ispirata alla vita del nonno dell’autrice, arriva a Ortucchio. 

Una storia di famiglia ma soprattutto un racconto che arriva al cuore tra emozione, disperazione, soprusi, affetti ed eventi storici. Partendo dal desiderio di conoscere il proprio passato, Patrizia Paciulli, tassello dopo tassello, ha immaginato la vita di Ettore diventando artefice di una precisa ricostruzione degli eventi che hanno segnato il passato di tanti abruzzesi e degli ortucchiesi in particolare, tra emigrazione, terremoto e guerre. “A volte – scrive l’Autrice – la realtà supera la fantasia, io ho sperato di superare la realtà affidandomi alla fantasia”. 

Alla presentazione, oltre a Patrizia Paciulli, saranno presenti: il Sindaco di Ortucchio, Raffaele Favoriti; Cesira Sinibaldi, Presidente dell’Associazione Nuovo Corso che ha organizzato l’evento in collaborazione con il Comune di Ortucchio; il Prof. Fabio Zarroli dell’Università di Estremadura; Francesca Pompa, Presidente di One Group Edizioni, e Antonino Petrucci, cultore della storia di Ortucchio e sempre attento agli eventi che vedono protagonista il paese di Alfred Zampa. A moderare l’incontro, Giovanna Chiarilli, mentre le letture sono affidate a Francesco Ruggeri.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi