Presentato a Tagliacozzo il libro “Cammini – I racconti dell’altrove” della professoressa Lucilla Rami

Tagliacozzo – Con la prof.ssa Lucilla Rami, docente di antropologia all’università La Sapienza di Roma, è stato presentato a Tagliacozzo il suo bel libro CAMMINI – I RACCONTI DELL’ALTROVE, sollecitata dagli interventi di due esimi colleghi di università, entrambi Cittadini onorari di Tagliacozzo, nell’ambito del programma del Festival Internazionale di Mezza Estate. Una bella occasione di riflessione su usi, costumi, tradizioni delle popolazioni visitate e studiate dalla Professoressa nell’ambito della sua attività di ricerca.

Da una sponda all’altra del Mediterraneo, da un continente all’altro, le istantanee della memoria danno corpo a racconti di viaggio. Nel corso della narrazione si distinguono due voci: quella dell’autrice, antropologa, e quella della donna in diverse età della sua vita.

La destinataria dei racconti è una giovanissima liceale nell’anno del suo ingresso alla scuola secondaria superiore. Il desiderio di andare altrove che esplode nell’adolescenza ci accompagna per sempre.

L’autrice lo riscopre da adulta attraverso l’esperienza di viaggi intrapresi in diverse parti del mondo: la Giordania come campo di una ricerca e infine luogo del cuore, sperdute isole nel sud dei Caraibi, Gerusalemme luogo del mistero e del ritrovamento, Agra in India come simbolo dell’amore coniugale, il mare vicino casa e il fascino delle rovine vicine e lontane.

La curiosità, l’audacia, lo stupore, l’incoscienza, il mistero che accompagnano il viaggio rappresentano passaggi di un cammino che porta a scoprire l’alterità come parte di noi stessi.

Sullo sfondo gli eventi che hanno segnato nel profondo la vita di tutti noi negli ultimi venti anni.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi