Scurcola Marsicana – La comunità di Scurcola Marsicana si prepara a vivere una serata all’insegna dell’unità e della fratellanza. L’Associazione Culturale Italo Tedesca ha indetto per domani sera, 22 Agosto, alle ore 20:30, una fiaccolata che percorrerà le vie del paese. L’iniziativa, aperta a tutti, ha come scopo quello di promuovere la pace e il dialogo tra le diverse culture e religioni.
Alla fiaccolata prenderanno parte autorità civili, rappresentanti delle Associazioni locali, Confraternite, Gruppo Alpini e membri delle principali confessioni religiose presenti sul territorio: cattolica, musulmana e protestante. Anche Azione Cattolica e gli scout Agesci hanno aderito all’iniziativa, sottolineando l’importanza di unire le forze per costruire un futuro di pace e solidarietà.
Alla Fiaccolata, il Comitato Scurcolandia sarà presente con un tocco speciale: il murale della pace realizzato dai bambini di Scurcola, in collaborazione con i loro coetanei tedeschi che hanno eseguito dei disegni che saranno integrati nel murale. L’opera, che verrà esposta questa sera davanti alla Chiesa di Sant’Egidio, darà il via alla manifestazione.
Al termine della Fiaccolata ci sarà un concerto, “Melodie per la Pace“, eseguito dal Quartetto di fiati del complesso bandistico “Città di Scurcola Marsicana”. La serata sarà un’occasione per riflettere sull’importanza della pace e della fratellanza e per celebrare la diversità culturale e religiosa che caratterizza le nostre comunità.