Avezzano – Il bomber catanese Gianluca Litteri è un nuovo giocatore dell’Avezzano Calcio. Un calciatore con una carriera importante e sfortunata per il talento classe 1988. Dopo aver esordito a 17 anni in serie D con il Giarre ed aver giocato una stagione da protagonista, nel 2006 si trasferisce nelle giovanili dell’Inter dove il tecnico Vincenzo Esposito ha l’intuizione di spostarlo in attacco. Con i neroazzurri vincerà il Campionato Primavera 2006-2007 e il Torneo di Viareggio 2008. Litteri all’Inter ha come compagni di squadra calciatori del calibro di Balotelli, Bonucci, Destro, Siligardi e Sebastian Ribas.
Nel luglio successivo il Treviso ne acquista la metà del cartellino, e le due società, dopo alcune proposte dalla Serie C è dalla Serie B che non entusiasmano il calciatore, decidono di mandarlo in Repubblica Ceca in prestito allo Slavia Praga.
Per un mese si allena con la squadra B, segnando gol a grappoli, ed esordisce in prima squadra giocando 16 minuti contro il Bohemians. Alla partita successiva gioca titolare contro il Sigma Olomouc e segna subito il mio gol fra i professionisti. Gioca da titolare anche in Coppa Uefa, l’odierna Europa League, la partita di ritorno contro il Vaslui, ma al 10 minuto del primo tempo è costretto a uscire per un infortunio. Inizialmente il verdetto era una distorsione, ma ulteriori visite rivelano che il crociato era rotto. Stagione finita. Lo Slavia Praga vince il titolo e lui prima di andare via viene premiato campione della 1. česká fotbalová Liga, il massimo campionato ceco. Ad oggi resta l’unico italiano ad aver indossato la maglia dello Slavia Praga.
Per il resto della sua carriera giocherà tra la Serie B e Serie C italiana, giocando rispettivamente 200 e 141 partite e segnando 40 e 35 goal nelle competizioni. Dopo 2 esperienze in Serie D nel Catania e nell’Akragas, nei giorni scorsi viene annunciato come nuovo rinforzo dell’Avezzano Calcio.
Terza pagina
A Tagliacozzo la fontana di Piazza dell’Obelisco compie 200 anni
Ermanno Salvatore
Dove si trova Cominium
Andrea Di Marino
Panorama di Avezzano in una cartolina degli anni ’40
Maria Tortora