Con la delibera approvata dalla Giunta regionale del Lazio su proposta dell’assessore alla Mobilità e Trasporti, Fabrizio Ghera, di concerto con l’assessore alla Cultura, alle Pari Opportunità e alle politiche giovanili e della famiglia, Simona Baldassarre, quest’anno è stata riproposta l’iniziativa “Lazio in tour gratis 2024”. Già dal 1 luglio e fino a domenica 15 settembre, tutti i ragazzi di età compresa tra i 14 ed i 29 anni compiuti, residenti nei Comuni del Lazio e iscritti alla Lazio youth card, potranno viaggiare gratis sui mezzi Cotral e Trenitalia (in seconda classe) all’interno dei confini della regione Lazio.
Di fatto, gli under 30 laziali potranno usufruire di un risparmio considerevole sui prezzi dei biglietti da e per l’Abruzzo, rispetto ad un coetaneo abruzzese. La tratta gratuita sulla linea Fl2 Avezzano – Tivoli – Roma Tiburtina/Termini è quella compresa tra Arsoli e Roma. Su un costo totale di 8,40 euro per un biglietto tra Avezzano e Roma Tiburtina, il prezzo che un under 30 residente nel Lazio pagherà è di 3,80 euro, risparmiando 4,60 euro.
Lo sconto è valido su tutte le tratte di collegamento tra il Lazio e l’Abruzzo, con l’esclusione di alcuni treni. Di seguito la lista delle tratte incluse:
Terza pagina
A Tagliacozzo la fontana di Piazza dell’Obelisco compie 200 anni
Ermanno Salvatore
Dove si trova Cominium
Andrea Di Marino
Panorama di Avezzano in una cartolina degli anni ’40
Maria Tortora