Stop ai lavori per lo stadio nel Parco Sirente-Velino, SOA e SLO: “Indispensabile il ripristino dei luoghi”

Abruzzo – Seguiremo procedimento penale ma ora indispensabile ripristino dei luoghi; in un parco regionale e in piena crisi climatica sconcertante pensare ad usare l’acqua potabile per l’innevamento artificiale.

Stazione Ornitologica Abruzzese e Salviamo l’Orso commentano l’iniziativa della procura di L’Aquila che ha chiesto il giudizio per due persone per la vicenda della realizzazione dello Stadio per lo Sci da fondo ai Piani di Pezza a Rocca di Mezzo (AQ), nel cuore del Parco regionale Sirente-Velino.

I nostri esposti avevano rilevato numerose irregolarità, dalla procedura di Valutazione di Incidenza all’indisponibilità dei terreni gravati da uso civico. Ovviamente seguiremo il procedimento penale ma da subito è indispensabile ripristinare i luoghi, vieppiù in considerazione dell’entrata in vigore del regolamento europeo sulla rinaturalizzazione.

Certo rimane sconcertante l’idea di spendere oltre un milione di euro per sbancare migliaia di mc di un parco in una delle aree più belle dell’Appennino realizzando un bacino in cui, in piena crisi climatica, usare addirittura l’acqua potabile per produrre l’innevamento artificiale.

Spiace l’atteggiamento del Parco Sirente-Velino che davanti a palesi criticità non solo è stato inerte ma ha addirittura rilasciato un parere favorevole. Solo grazie all’azione incisiva delle associazioni i lavori irregolari sono stati fermati“.

Fonte: STAZIONE ORNITOLOGICA ABRUZZESE - SALVIAMO L'ORSO

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi