“Inside”, il nuovo album del musicista jazz di origini luchesi Venanzio Venditti

Luco dei Marsi – “Come se fosse una prefazione di un libro, altrettanto dovrei poter dire per questo nuovo Album, ma non so davvero come iniziare e con esattezza cosa dire, e forse non lo saprò mai. So solo di essere grato e contento di aver speso del tempo per la musica, e di aver condiviso con i miei amici musicisti questa idea, c’è da credere, non è assolutamente poco. Un lasso di tempo speso per dire e fissare sfumature e colori musicali, spero con coscienza e senza ego“, con queste parole il musicista Venanzio Venditti, di Luco dei Marsi, presenta “Inside”, il suo recentissimo album.

I nove brani, più una bonus track, contenuti in “Inside”, offrono un jazz raffinato che infonde al disco una serenità rara. Sono quattro i musicisti che supportano il sassofonista con grande professionalità: Roberto Tarenzi (pianoforte), Francesco Puglisi (contrabbasso), Francesco Lento (tromba) e Marco Valeri (batteria). Tutti mettono tutto il loro cuore nella musica, facendo capire all’ascoltatore che il quintetto potrebbe suonare all’infinito, offrendo sempre il massimo.

Continua Venditti: “L’idea trainante rimane sempre la stessa e legata indissolubilmente all’affetto e alla grande ammirazione dei musicisti del passato, per la loro umanità e le loro accattivanti prospettive e per i loro superbi modelli stilistici. Dei veri e propri giganti della grande tradizione musicale e del Jazz del secolo scorso. Non potrà mai esistere nell’arte una vera e consapevole “modernità” senza la conoscenza della tradizione“.

Per esigenze tecnico-stilistiche” spiega Venanzio Venditti “il Quintetto ha un organico strumentale che rispecchia a pieno le storiche formazioni della tradizione del Jazz colto e composito degli anni Cinquanta e Sessanta, l’Hard-bop e del Cool Jazz, come su dicevo, prospettive stilistiche seducenti e rivoluzionarie, sbocciate sul finire degli anni Quaranta e sviluppatesi nella loro forma apicale negli anni Cinquanta, frutto della infaticabile ricerca e della profonda conoscenza e creatività dei grandi musicisti del Jazz di quel periodo. In questo Album si racchiude e spero si percepisca quella meravigliosa e ostinata idea, con tre composizioni classiche del Jazz e con altre composizioni originali, ma intimamente caratterizzate da tali modelli stilistici“.

 

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi