Avezzano – Pomeriggio all’insegna di una inusuale, prorompente fascinazione, quello in compagnia di Manuela Rotili, “Favolista d’Abruzzo” che il 29 agosto ha raccontato di sé e delle sue esperienze letterarie che la evolvono in una catarsi perpetua, fino a raggiungere (per il momento) l’ultima, accattivante fatica: “Madame Adele. Regina di cuori”.
Dedicato ai ragazzi, alle donne e non solo, questo piccolo grande romanzo dotato di intensità lievi e di “varie umanità”, parla di vita e di riscatto e lo fa senza sconti, travestendosi da fiaba, in modo tale da passare il messaggio anche ai più piccoli, affinché possano immaginare le asperità inevitabili della vita senza traumi; nel racconto, il cui leitmotiv è la speranza, Rotili intesse e muove la trama con grazia, con il garbo e la tecnica che ne contraddistinguono le modalità che ne fanno un’autrice schietta eppure romantica, dall’incedere felino, rivelando una intelligente ironia e punte (lievi) di cinismo. Da leggere a qualsiasi età e diretto alle scuole, “Madame Adele” ha molto della sua creatrice versatile e nella scorrevolezza realistica che a questo testo appartiene, la narrazione certa, anche se con passi felpati, invita alla lettura. Nell’accogliente sede della Pro loco di Avezzano, in via Corradini (di cui salutiamo il presidente, Federico Tudico e tutti i componenti), un breve excursus è stato fatto dalla giornalista Orietta Spera, moderatrice dell’incontro, dialogando con l’autrice, attraverso tutti i testi più rappresentativi di Manuela Rotili, evidenziando le esperienze letterarie che l’hanno forgiata, artisticamente e umanamente, transitando fino all’oggi.
Giovedì 29 agosto, alla presentazione del libro “Madame Adele. Regina di Cuori”, c’erano Flavia De Sanctis (“L’Aia dei Musei”), gli artisti Anzhelika Akimova (che espone le sue opere fino al 30 agosto) Anna Pollio, Pierpaolo Contestabile e Marilena Lucci, insegnante. Manuela Rotili, fino alla fine dell’estate, presenterà il suo ultimo componimento in diversi posti d’Abruzzo e della Marsica. Il libro “Madame Adele. Regina di Cuori” è in vendita nelle librerie di Avezzano e su internet e può essere acquistato con il “bonus cultura” e con la “carta del docente”.