Bisegna – Il 31 Agosto del 2023, quindi esattamente un anno fa, veniva uccisa l’orsa Amarena, uno degli esemplari di orso bruno marsicano più conosciuti e amati di sempre. Almeno quanto era stato amato suo figlio, Juan Carrito. Amarena non è mai stata dimenticata nella Marsica né nel resto d’Abruzzo.
Per ricordarla, oggi, primo anniversario della sua morte, il piccolo borgo di San Sebastiano dei Marsi ha deciso di organizzare una sorta di mostra fotografica all’aperto. Non va dimenticato, infatti, che Amarena, da sola o insieme ai suoi cuccioli, ha spesso frequentato il paese marsicano: tutti la ricordiamo mentre percorre le vie del paese correndo lungo i gradini che caratterizzano il borgo.
Oggi, 31 Agosto 2024, a San Sebastiano dei Marsi, in zona Plone, a partire dalle ore 18.00, sarà possibile vedere gli scatti realizzati ad Amarena proprio a San Sebastiano o in altre località del territorio da lei frequentate abitualmente. Un gesto che un intero paese dedica all’orsa per dimostrarle, ancora una volta, un affetto incondizionato.