Messi in salvo tre gattini intrappolati da giorni nelle fondamenta di un’abitazione

Abruzzo – Dopo una settimana di attesa e di grandi sforzi da parte di associazioni animaliste, autorità locali e volontari, i tre gattini di quaranta giorni sono stati finalmente salvati dall’imbocco di un condotto all’interno di un palazzo di Miglianico, in provincia di Chieti. I tre cuccioli erano intrappolati a circa 2,60 metri di profondità.

La vicenda, che ha suscitato grande emozione e solidarietà in tutta Italia, è stata seguita con attenzione da associazioni animaliste come la Lida Ortona, che ha lanciato un appello per aiutare a salvare i gattini. La parlamentare Daniela Torto e l’assessore comunale Fabio Stella hanno anche offerto il loro sostegno e partecipazione alle operazioni di recupero.

Gli operatori della Protezione civile, con il sindaco Fabio Adezio in prima linea e i Vigili del fuoco, hanno lavorato con il proprietario dell’immobile per individuare una modalità di estrazione che non compromettesse la struttura del fabbricato. Dopo una lunga serie di analisi e saggi, è stata individuata una possibile via per raggiungere i gattini, che sono stati monitorati tramite una sonda con telecamera e nutriti da un piccolo condotto di areazione.

Finalmente, nel pomeriggio di ieri, attraverso un foro, i gattini sono stati raggiunti e salvati. I primi due sono stati estratti con facilità, mentre per il terzo sono state necessarie operazioni più complesse, che sono state eseguite dai Vigili del fuoco con personale specializzato. Intorno alla mezzanotte, è stato tratto in salvo anche l’ultimo gattino. I tre piccoli e mamma gatta sono stati affidati al servizio sanitario per la profilassi veterinaria.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi