“Esponi le tue scarpe rosse”, a Villavallelonga il 25 Novembre per dire no alla violenza sulle donne

"Esponi le tue scarpe rosse"
|

Villavallelonga – Il 25 Novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. A Villavallelonga, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, si potranno esporre sulla scalinata che si trova in piazza IV Novembre, le scarpe rosse. Il rosso, come abbiamo imparato da tempo, è legato a questa Giornata particolare.

Le scarpe rosse sono il simbolo della Giornata contro la Violenza sulle Donne. Il significato delle scarpe rosse è quello di rappresentare il sangue versato dalle donne vittime di violenza di genere, e il vuoto lasciato da quelle che sono state uccise o scomparse.

L’idea delle scarpe rosse nasce da un’installazione artistica dell’artista messicana Elina Chauvet, che nel 2009 espose 33 paia di scarpe rosse nella città di Juárez, in Messico, dove si verificavano numerosi casi di femminicidio. Da allora, le scarpe rosse sono diventate un simbolo internazionale di protesta e sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, e sono state esposte in diverse città del mondo, tra cui l’Italia.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi