Avezzano – Lo scorso 24 Ottobre, il territorio comunale di Avezzano, così come altre zone della Marsica, è stato colpito da eventi meteorologici estremi caratterizzati da venti molto forti e abbondanti piogge. Tali fenomeni hanno causato la caduta di alcuni alberi all’interno della Riserva Naturale del Monte Salviano. Con un recente provvedimento, il Comune di Avezzano ne ha disposto la rimozione.
Come si legge nel dispositivo, “in seguito ad un sopralluogo da parte del personale dell’Ufficio Riserva Naturale Monte Salviano e del Servizio di Protezione Civile, è stata accertata la caduta di n. 6 alberi nei pressi dell’area attrezzata Aula Verde in zona Valico. Inoltre, nei pressi della stessa area e lungo la strada di accesso al Santuario Madonna di Pietraquaria è stata accertata la presenza di alcuni alberi pericolanti in quanto inclinati dal vento per cedimento dell’apparato radicale“.
Alla luce di tale situazione, gli amministratori di Avezzano hanno predisposto un intervento di rimozione e messa in sicurezza di fusti e branche che costituiscono un pericolo potenziale per la pubblica incolumità. L’opera include anche lo smaltimento materiale di risulta e ripristino della percorribilità dei sentieri nei pressi dell’area attrezzata Aula Verde in zona Valico e del Santuario Madonna di Pietraquaria.