Aielli – Come sottolineato dal sindaco Enzo Di Natale in una nota condivisa online, “Aielli sarà uno dei paesi attraversati, essendo tra le tappe previste e segnate“ nel Cammino dei Francescani.
Questo ambizioso progetto, frutto della collaborazione tra il Comune di Aielli e l’Unione dei Comuni della Marsica, si inserisce nel più ampio quadro di interventi per la valorizzazione dei Cammini degli Altipiani.
Il primo sopralluogo dei tecnici del CAI L’Aquila e dell’USRC ha confermato l’imminente realizzazione di questo progetto ambizioso, come sottolineato da Di Natale: “85 km di percorsi, 13 tappe ed 11 comuni attraversati, tra tratti naturalistici ripercorrendo sentieri, mulattiere e carrarecce e tratti più antropizzati dove si utilizzano strade asfaltate, comunali e provinciali“.
Il Cammino dei Francescani, un percorso ad anello che parte da Fonte Avignone, attraverserà l’altopiano delle Rocche, la fascia pedemontana della Marsica, la valle Subequana e i prati del Sirente, offrendo ai camminatori panorami mozzafiato e la possibilità di scoprire la bellezza del territorio marsicano.
L’Unione dei Comuni della Marsica ha previsto “azioni infrastrutturali, come la sistemazione del fondo dei sentieri esistenti e la riapertura e ripristino di quelli impraticabili, il taglio della vegetazione arbustiva, la posa in opera di segnaletica direzionale verticale e orizzontale e di elementi distintivi e riconoscitivi del Cammino“.
Aielli, con la sua posizione strategica, rappresenta un punto di riferimento fondamentale per il Cammino dei Francescani. “Un altro tassello importante per la nostra crescita e il nostro sviluppo“, ha affermato il primo cittadino.