San Benedetto dei Marsi – Il distaccamento di protezione civile P.I.V.E.C. Valle del Giovenco dà il suo benvenuto a un nuovo operatore. Si tratta di Abdelhadi che è appena giunto nel gruppo di volontari che si occupano di prestare la loro opera di soccorso, supporto e aiuto alla popolazione del territorio.
La sua integrazione nel gruppo è un esempio di come la solidarietà possa superare ogni confine. “L’integrazione è un’operazione che si fa in due. Non ci si integra da soli. Integrarsi non significa rinunciare alle componenti della propria identità di origine ma adattarle a una nuova vita in cui si dà e si riceve“, scrivono dal gruppo P.I.V.E.C. Valle del Giovenco.
Si tratta di una citazione tratta da “Il razzismo spiegato a mia figlia“, romanzo scritto in forma di dialogo domanda-risposta dallo scrittore franco-marocchino Tahar Ben Jelloun. Come sottolinea la citazione che accompagna l’ingresso di Abdelhadi, che porta con sé la propria esperienza e la propria umanità, l‘integrazione è un processo che richiede impegno e apertura da entrambe le parti.