Balsorano – Domani, 25 Novembre, è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, un appuntamento istituito dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999. In molti paesi della Marsica sono stati organizzati eventi e incontri per dire no alla violenza sulle donne.
Il Comune di Balsorano vuole tingersi di rosso, il colore associato a questa giornata molto particolare. Il rosso simboleggia il sangue versato dalle vittime di violenza e femminicidio, ma è anche il colore dell’amore che si trasforma in odio e violenza da parte di chi dice di amare le donne. Il rosso è presente in diversi simboli che vogliono sensibilizzare l’opinione pubblica su questa grave piaga sociale. Tra questi simboli ci sono le scarpe rosse, le panchine rosse o i drappi rossi.
E sono proprio questi ultimi, i drappi rossi, che gli amministratori di Balsorano chiedono ai cittadini di esporre alle finestre delle proprie case. Un semplice simbolo che potrà diventare un “urlo silenzioso” contro ogni forma di violenza contro le donne.