Lecce nei Marsi – La Pro Loco di Lecce nei Marsi ha illuminato di luce rossa la fontana che si trova in piazza Monumento. Non solo: ha preparato cartelli con frasi legate al ruolo delle donne e alle violenze che subiscono, ha allestito degli spazi con cuori e scarpe rosse. Tutto questo per il 25 Novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
Simboli, colori e oggetti che servono a sensibilizzare su un tema sociale di grande rilevanza: le aggressioni, le molestie, le violenze che molte donne subiscono da parte degli uomini solo perché donne. Il 25 Novembre è un’occasione per denunciare e contrastare la violenza fisica, sessuale, psicologica ed economica che le donne subiscono da parte di partner, familiari, amici o sconosciuti, in ambito domestico, lavorativo, sociale o politico.
Ma serve anche a soffermarsi sui sistemi più utili e urgenti per sostenere e proteggere le vittime di violenza, offrendo loro servizi sanitari, psicologici, legali ed economici adeguati e accessibili. In questa giornata si deve promuovere l’educazione alla cultura del rispetto, della parità e della nonviolenza, coinvolgendo le istituzioni, i media, le scuole, le comunità e gli uomini.