A Geo, su Rai 3, si è parlato di Amarena, dei suoi cuccioli e della convivenza con gli orsi marsicani

Abruzzo – Nella puntata di “Geo” andata in onda ieri pomeriggio, come sempre su Rai 3, e comunque visibile su Rai Play (https://www.raiplay.it/programmi/geo), è stato affrontato un argomento che sta a cuore a molte persone: gli orsi bruni marsicani.

La morte di Amarena, avvenuta poco più di un anno fa, ha messo in luce un problema pressante: la convivenza tra uomo e orso. Mentre questi magnifici plantigradi cercano di ripopolare i loro habitat naturali, alcuni esemplari, attirati dalla facilità con cui trovano cibo vicino ai centri abitati, si avvicinano troppo pericolosamente alle abitazioni e alle persone.

Nella puntata di Geo è stato possibile ascoltare la Capoguardia del Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise, Michela Mastrella, che ha spiegato a tutti i telespettatori quali siano i modi per consentire di vivere in sicurezza in presenza di animali molto speciali come gli orsi bruni marsicani.

La mancanza di informazione e la scarsa consapevolezza delle regole per convivere con gli orsi sono solo due delle cause principali degli incidenti che, purtroppo, coinvolgono gli orsi e preoccupano le persone.

Resta necessario informarsi e comportarsi in modo responsabile per prevenire problemi con gli orsi e proteggere la natura. La corretta informazione è l’unica via utile per sensibilizzare le persone al tema della salvaguardia della natura e prevenire eventuali problemi.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi