Viaggio nella Natura: Il Parco diventa immagine. Al via il concorso per il Calendario 2025

laghetto di Secinaro

Aspettando il 2025 il Parco Sirente Velino si prepara a raccontare la natura con i vostri occhi e, soprattutto, le vostre fotografie. Con il Concorso “Viaggio nella natura: il Parco si fa immagine” saranno selezionate le foto più belle per il Calendario 2025.

L’entusiasmo e la curiosità del visitatore che vede bellezza dove gli altri vedono normale quotidianità. Il Calendario 2025 del Parco Sirente Velino sarà un mix delle foto degli appassionati, dei camminatori, di chi, passeggiando tra i suoi sentieri verdi, ne ha saputo catturare l’essenza. L’Ente lancia un Concorso fotografico finalizzato a raccogliere le foto che sapranno meglio rappresentare il territorio. Ogni fotografia arriverà da uno sguardo diverso: ogni scatto sarà un’avventura alla scoperta di un piccolo universo quotidiano tutto da raccontare.
“Le immagini che costituiranno le pagine del nostro Calendario 2025 – sottolinea il presidente del Parco Sirente Velino, Francesco D’Amore – saranno scelte con l’intento di far comprendere ai visitatori che, spesso, la bellezza è vicino a casa nostra, per coglierla basterebbe solo avere uno sguardo più attento e meno superficiale. Lo stesso sguardo concentrato e ammirato che avremmo durante un Safari o un viaggio esotico. In questo caso, sarà affascinante farsi condurre da chi ha saputo catturare la bellezza delle oasi verdi e dei luoghi incontaminati che costellano il territorio del nostro Parco regionale”.

Per questo l’Ente ha deciso di coinvolgere i suoi più affezionati visitatori nel progetto del Calendario 2025 del Parco regionale, attraverso il concorso fotografico “Viaggio nella natura: il Parco si fa immagine”. Saranno selezionate 13 immagini di paesaggi dell’area protetta da pubblicare nel calendario. Sarete voi, quindi, a raccontare il Parco. Un’apposita Commissione sceglierà, a proprio indiscutibile giudizio, le foto idonee ad essere pubblicate in base a diversi criteri, per conferire il giusto equilibrio al calendario. La comunicazione delle foto scelte avverrà via email agli interessati, entro metà novembre 2024.

Le fotografie “vincitrici” saranno inserite e pubblicate nel Calendario 2025, mentre tutte le fotografie presentate al Concorso potranno essere pubblicate dal Parco sul proprio sito istituzionale, nella sezione Visita il Parco – Multimedia – Galleria fotografica.
Gli autori delle foto selezionate riceveranno ciascuno tre copie del Calendario, oltre a gadget vari del Parco Sirente Velino. Una singola copia del Calendario 2025 sarà assegnata anche agli altri partecipanti.

COME FUNZIONA IL CONCORSO
Il concorso è aperto a tutti ed è gratuito. Ciascun partecipante potrà presentare al massimo 4 fotografie che ritraggono paesaggi del Parco: compresi animali, piante, borghi antichi, centri storici, insediamenti agricoli. Qualora le foto dovessero ritrarre anche delle persone, le stesse dovranno essere rese non riconoscibili. Pertanto, dovranno comparire di spalle o non essere inquadrate in volto.
Le fotografie dovranno essere scattate all’interno del perimetro del Parco regionale e presentate indicando la località e la data dello scatto. Saranno accettate esclusivamente fotografie a colori, preferibilmente verticali. La risoluzione delle foto – da presentare in formato .jpg – dovrà essere di almeno 2300×1060, con una dimensione di 5MB. Le fotografie non dovranno presentare filigrane, scritte o cornici. Non saranno ammesse opere interamente realizzate al computer.

Il materiale, in formato digitale, dovrà essere inviato, unitamente al modulo di consenso e alle eventuali liberatorie (scaricabili a questo indirizzo https://www.parcosirentevelino.it/novdettaglio.php?id=80213 ) – all’indirizzo [email protected]. La partecipazione al concorso comporta la concessione, da parte degli autori, al Parco regionale Sirente Velino del diritto di utilizzo delle immagini a scopi divulgativi, didattici e promozionali. Per l’invio si può utilizzare una piattaforma online di trasferimento file (ad esempio http://wetransfer.com/). Il materiale può, in alternativa, essere consegnato a mano su supporto digitale. Dovranno essere citati l’autore della foto e l’eventuale pianta, animale, località oggetto di ogni scatto. Il concorso scadrà il 31 ottobre 2024.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi