Avezzano si prepara per la Festa di San Francesco al Santuario della Madonna del Silenzio

Avezzano – La città di Avezzano si appresta a celebrare, il prossimo 4 ottobre 2024, la Festa di San Francesco, presso il Santuario della Madonna del Silenzio nella Chiesa dei Frati Cappuccini. Il Santo di Assisi, conosciuto e amato per il suo messaggio di amore verso il prossimo e per la natura, sarà omaggiato con una serie di celebrazioni religiose e comunitarie che coinvolgeranno l’intera cittadinanza.

I festeggiamenti prenderanno il via martedì 1 ottobre 2024 con la prima Santa Messa alle ore 18:00. Le messe proseguiranno nei giorni successivi, con appuntamenti mercoledì 2 ottobre e giovedì 3 ottobre, quando alle 21:00 si terrà il Rito del transito, un ricordo e una rievocazione della morte di San Francesco.

La giornata clou sarà venerdì 4 ottobre, quando alle 8:00 i colpi scuri di mortaretto annunceranno l’inizio del giorno festivo. Alle ore 10:00 si celebrerà la Santa Messa solenne, seguita, alle 11:30, dalla visita alle tombe di Padre Anselmo e Fra Daniele presso il cimitero di Avezzano.

Nel pomeriggio, alle ore 16:00, la banda musicale “Città di Accumoli e d’Abruzzo” allieterà il quartiere con un giro musicale.

Il momento più importante della giornata sarà alle 17:00, con la celebrazione della Santa Messa Solenne, officiata da Padre Emiliano Antenucci, Rettore del Santuario. A seguire, partirà la tradizionale processione con la statua di San Francesco, un evento sentito che vedrà la partecipazione di molti fedeli e che si snoderà lungo le principali vie del quartiere: Via Lago di Scanno, Via Collegrande, Via Lago di Garda, Via Roma e altre.

La festa si concluderà con uno spettacolo pirotecnico, che illuminerà il cielo di Avezzano, regalando un momento di gioia e di riflessione collettiva sulla figura di San Francesco.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Antonietta Fracassi

Casa Funeraria Rossi

Ezio Di Vincenzo

Redazione contenuti

Antonietta Fracassi

Casa Funeraria Rossi

Ezio Di Vincenzo

Redazione contenuti

Carlo Di Biase

Redazione contenuti

Paolo D’Alanno

Redazione contenuti