Un tesoro ritrovato, chi si nasconde dietro la Madonna di Vico? Il 6 Dicembre conferenza della prof.ssa Pasqualetti per l’Archeoclub Marsica

Un tesoro ritrovato
|

Avezzano – Il 6 Dicembre 2023, alle ore 17.00, presso la sala “Nicola Irti” (ex scuola “Montessori”), in via Genserico Fontana, ad Avezzano, l’Archeoclub d’Italia Sezione della Marsica ha organizzato una conferenza della professoressa Cristiana Pasqualetti, docente di Storia dell’arte medievale presso l’Università degli Studi dell’Aquila, dal titolo “La Madonna di Vico di Avezzano nel panorama della pittura tardogotica in Abruzzo“.

La prof.ssa Pasqualetti fu invitata ad Avezzano in occasione del V Convegno di ArcheologiaIl Fucino e le aree limitrofe nell’antichità“, organizzato dall’Archeoclub della Marsica il 6 e 7 novembre 2021. Nella circostanza, insieme all’architetto Aldo Cianfarani, presentò una relazione relativa alle “Reliquie pittoriche nella chiesa di San Giovanni Decollato ad Avezzano” durante la quale venne reso noto il rinvenimento di un prezioso affresco presso la chiesa di San Giovanni, un tempo dedicata a San Francesco.

La prof.ssa Pasqualetti” spiega alla nostra redazione l’avv. Umberto Irti, Presidente onorario dell’Archeoclub della Marsica “giunta ad Avezzano nel 2021, volle visitare la chiesa di San Francesco dove ebbe modo di ammirare il dipinto della Madonna di Vico“. Ed è proprio a questa preziosa e antica tavola dipinta, risalente al XV secolo, che è dedicata la conferenza del 6 Dicembre, durante la quale la prof.ssa Pasqualetti presenterà delle ipotesi in merito alla figura e al nome dell’artista che potrebbe aver dipinto l’opera.

La Madonna di Vico, nel corso del tempo, è stata protagonista di svariate “peripezie”. Dopo il terremoto del 1915 sembrava essere definitivamente scomparsa. Dopo il devastante sisma che distrusse Avezzano e numerosi altri centri abitati della Marsica, l’opera era stata portata nel museo di Palazzo Venezia, a Roma. Successivamente fu spostata presso il museo capitolare di Velletri per poi rientrare a Roma. Il prof. Francesco Bianchi ritrovò il quadro perduto che tornò ad Avezzano solo nel 1972.

I frati Cappuccini si adoperarono in ogni modo per ricondurre la Madonna di Vico ad Avezzano. Alla fine la restituzione venne formalmente disposta con apposito decreto del 9 Dicembre 1972 firmato dal Ministro della Pubblica istruzione di quel tempo che era Oscar Luigi Scalfaro. La Madonna con bambino, preziosa testimonianza d’arte e di storia della città di Avezzano, fu ricondotta presso la chiesa di San Francesco il 23 Dicembre di quell’anno.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi