Si è appena conclusa la settimana della Geometria per bambini, promossa dal Dott. Alessandro Stroppa, residente ad Avezzano, dirigente di Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche, professore a contratto presso l’Università degli Studi dell’Aquila, e su invito presso altre università straniere.
L’evento ha proposto laboratori didattici per studenti di scuola primaria dal 23 al 27 settembre 2024, mattina e pomeriggio, con tematiche che, partendo dalla Geometria, con approfondimenti in Fisica, Chimica e Scienza dei Materiali.
I bambini si sono confrontati con temi affascinanti ma anche complessi, come la simmetria, la chimica, la chiralità, illusioni ottiche, infinito matematico attraverso accattivanti percorsi interdisciplinari. GWK è nato nel 2023 come evento satellite di Street Science, iniziativa dell’Università degli Studi dell’Aquila per promuovere la diffusione della cultura scientifica. Per maggiori informazioni sui laboratori, si può consultare il comunicato stampa del CNR, https://www.cnr.it/it/evento/19406.
A conclusione della settimana scientifica per bambini, Alessandro ha inoltre proposto un popup a Street Science, presso il Parco del Castello, nella giornata europea dei Ricercatori, il 27 settembre 2024, dal titolo “Shape-transitions and Mirror Reflections”, sempre rivolto ai bambini di scuola primaria. L’occasione ha permesso di approfondire argomenti di simmetria delle figure geometriche, e il concetto di ‘rottura di simmetria’, quest’ultima poi connessa al complicato argomento della ‘Chiralità’. Attraverso una serie di giochi, dimostrazioni e “riflessioni allo specchio” (‘Mirror reflections’), grazie all’aiuto di Sara, i bambini sono stati attivamente coinvolti dimostrando un grande interesse ed entusiasmo. “Ho cercato una idea accattivante”, spiega Alessandro, “che potesse servire a spiegare ai bambini un argomento estremamente complesso, come la chiralità, di fondamentale importanza nella Fisica e Chimica moderna. Per questo ho utilizzato alcune dimostrazioni e continue “riflessioni allo specchio” di Sara, che mi ha gentilmente aiutato in queste dimostrazioni, dove, la ‘simmetria allo specchio’ a volte era preservata, a volte era ‘rotta’. In questo modo, i bambini hanno avuto la possibilità di divertirsi, ma anche scoprire con grande stupore che, il ‘verso’ del tempo può essere invertito allo specchio, oppure che le girandole possono ruotare in senso orario o antiorario”. Per maggiori informazioni: https://www.cnr.it/it/evento/19408.
Il progetto è stato selezionato per l’importante fiera internazionale dell’innovazione “Maker Faire Rome – The European Edition” che si terrà dal 25 al 27 ottobre presso il Gazometro Ostiense.