Dopo un’anteprima d’eccezione, che ha visto come protagonisti il maestro Peppe Barra nel borgo di Morino Vecchio e i musicisti Massimiliano Scatena, Stefano Di Toro e Lorenzo Di Toro tra i sentieri della Riserva Naturale Zompo Lo Schioppo, Note d’Autunno entra nel vivo della sua programmazione con tre giornate di musica e natura nei borghi di Collelongo, Villavallelonga e Trasacco nei giorni 4-5-6 ottobre 2024.
Il progetto nasce nel 2021 dal desiderio della direttrice artistica Claudia Scatena, pianista originaria di Capistrello, di dare vita ad una serie di eventi che vedano coinvolti quei piccoli centri del comprensorio nei quali, con poche eccezioni, è quasi del tutto assente una programmazione artistico/culturale, e proporli in un’ottica di ridistribuzione dei flussi turistici durante tutto l’anno.
L’obiettivo primario è porre l’accento sull’importanza di una reale, seppur limitata programmazione, che veda la partecipazione di giovani ensemble da camera provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa, nonché eccezioni del territorio.
Inoltre, la scelta di un festival itinerante in luoghi insoliti è dettata dalla volontà di raggiungere quante più località possibili con una programmazione artistica di livello che possa mettere in risalto le bellezze del territorio dell’Abruzzo. I concerti saranno affiancati da passeggiate di trekking urbani a cura delle associazioni locali volti alla scoperta di suggestivi borghi e meraviglie naturalistiche.
Si riconferma la produzione della rassegna da parte di Gabbianella club events, società di produzione, gestore di teatri, allestimenti mostre, leader nell’organizzazione di eventi culturali di grande richiamo artistico e turistico, che vanta tra i maggiori clienti, Enti pubblici come il Comune di Napoli, Città metropolitane e Regione Campania.
Gli eventi vedranno la partecipazione di giovani talenti, promettenti professionisti e artisti già affermati del panorama musicale internazionale che si susseguiranno in queste tre giornate di programmazione. Un’occasione unica per scoprire piccoli borghi dell’entroterra abruzzese e fantastici musicisti.
Tutti gli eventi sono gratuiti. Per info: 340-6103547; [email protected]; [email protected]
IL PROGRAMMA
VENERDI’ 4 OTTOBRE
Collelongo
Ore 16.00: Passeggiata alla scoperta del borgo di Collelongo: “Dai Murales al Museo Archeologico” – Ritrovo in Piazza Mascioli
Ore 18.00: Chiesa di Madonna a Monte – Giovani protagonisti in musica Luca Palummo, Metis Trio, Leonardo D’Azzena, Paolo Di Pretoro Musiche di: G. Gerswhin; L. van Beethoven; N. Paganini; D. Popper; C. P. Stamitz
SABATO 5 OTTOBRE
Villavallelonga
Ore 16.00: Passeggiata alla scoperta del borgo di Villavallelonga: “Storia e tradizioni dei luoghi del Parco” – Ritrovo in Piazza IV Novembre
Ore 18.00: Abbazia della Madonna delle Grazie – Il Quartetto d’Archi da Beethoven ad oggi
Quartetto Alfieri: Davide Moro, violino; Matteo Baldoni, violino; Matteo Introna, viola; Sofia Bellettini, violoncello
Musiche di: L. van Beethoven; S. Gubaidulina; S. Prokofiev
DOMENICA 6 OTTOBRE
Trasacco
Ore 16.00: Passeggiata alla scoperta del borgo di Trasacco: “I gioielli nascosti del centro storico” – Ritrovo in Piazza del Comune
Ore 18.00: Abbazia di San Cesidio e Ruffino – Salotto
Alessio Bidoli, violino e Massimiliano Scatena, pianoforte
Musiche di J. Brahms; R. Schumann; M. Ravel