Avezzano – “Passeggeri a rischio sulla corsa Tua che parte la mattina alle 6:45 da Balsorano e che arriva ad Avezzano alle 7:50. Il tutto per dare modo ad alunni e lavoratori di arrivare in tempo a scuola o sul posto di lavoro”. La segnalazione arriva alla nostra redazione da un pendolare.
“La corsa serve i paesi della Valle Roveto e non è la prima volta che le corse sono talmente piene che i passeggeri sono costretti a restare in piedi durante tutto il percorso altrimenti dovrebbero rinunciare al viaggio. È da molto tempo che gli studenti, che sono la gran parte dei viaggiatori, vivono questa situazione di pericolo e che sono costretti a sopportare rischi e disagi a proprie spese, sappiamo che sono tutti provvisti di abbonamenti annuali ed alcuni sono costretti a viaggiare in piedi tutto l’anno con grandissima difficoltà degli autisti che vivono sempre momenti di forte angoscia, ogni mattina, nel portare a termine la corsa.
Questa situazione penalizza sempre le stesse persone che si trovano a dover accettare, loro malgrado, una situazione molto pericolosa: si parla anche di dieci persone in piedi. Quest’ anno gli alunni sono addirittura aumentati facendo alzare il fattore di rischio dei viaggi. Si necessita di una soluzione immediata perché correre ai ripari a cose avvenute sarebbe poco sensato, ma soprattutto fuori quella logica e prudenza di cui dovremmo essere forniti tutti, tanto più i servizi pubblici che dovrebbero garantire incolumità e puntualità delle corse a zero rischi e pericoli per autisti e passeggeri”.