Scurcola Marsicana – Domenica 6 Ottobre, la chiesa della SS. Trinità di Scurcola Marsicana ospiterà la tradizionale Rassegna Corale Polifonica, organizzata dalla Schola Cantorum “Vincenzo De Giorgio”. Un evento ormai consolidato nel panorama musicale locale, che da circa trent’anni richiama molti appassionati.
“Abbiamo scelto questa data per commemorare e rendere omaggio a Maria S.S. della Vittoria perché fino ad alcuni decenni fa erano i giorni della Sua festa” spiega alla nostra redazione il Presidente della Schola Cantorum di Scurcola, Ernesto Andreoli “Ora la festa, poiché sono cambiate le varie esigenze dalle ferie all’apertura delle scuole, si tiene l’ultimo fine settimana di agosto“.
L’appuntamento musicale e artistico è un momento speciale per la Schola: “Per la nostra Schola questo appuntamento rappresenta l’evento più importante è impegnativo dell’anno. Il confronto con altri Cori arricchisce e, nel contempo, fa capire anche i limiti e le difficoltà della nostra preparazione“.
Quest’anno, accanto ai cantanti della Schola Cantorum “Vincenzo De Giorgio” di Scurcola Marsicana, diretti dal Maestro Monica Tortora, ci sarà la Corale “Padre Mario” di Castelvecchio Subequo diretta dal Maestro Pino Ferroni.
La rassegna delle corali polifoniche diventa un momento di crescita anche per tutta la comunità: “Per Scurcola un appuntamento per elevare ulteriormente non solo la cultura e la sensibilità verso l’arte musicale e del bel canto, ma anche la nostra apprezzata ospitalità prima e dopo il concerto“, afferma Andreoli.
“I brani che i Cori eseguiranno sono espressione della migliore polifonia antica e moderna. Ringraziamo il Comitato dei Festeggiamenti Maria della Vittoria dell’anno 2024 che, come negli anni passati, hanno sostenuto e condiviso questo evento“, conclude il Presidente della Schola Cantorum.