Pescasseroli – Il paese di Pescasseroli si prepara ad ospitare un evento di grande rilevanza culturale: la II edizione di “Lungo le antiche strade della tradizione”, a cura della locale Pro Loco, in collaborazione del Comune di Pescasseroli e del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Due giorni dedicati alla celebrazione della transumanza, un’antica pratica che ha segnato profondamente il territorio e le comunità locali.
Sabato 5 Ottobre, presso la sala conferenze del Centro Natura, si terrà una tavola rotonda dal titolo “La transumanza che unisce… Paesi e persone“. Un’occasione unica per approfondire l’importanza di questa tradizione, attraverso gli interventi di esperti, studiosi e rappresentanti istituzionali.
I saluti istituzionali sono affidati a Giuseppe Sipari, sindaco di Pescasseroli, e a Nicola Gatta, sindaco di Candela. A seguire le relazioni:
- Arch. Roberta De Iulio, Regione Puglia, “Azioni pilota sul tratturo Pescasseroli-Candela”.
- Dott. Luca Gianotti, Compagnia dei Cammini, “I tratturi fra Abruzzo e Molise”.
- Prof. Lina Calandra, Università de l’Aquila, “Mafie nei pascoli montani”.
- Dott. Alessandra Di Giovanni, Archivio di Stato, “Racconti sulla transumanza dall’Archivio Sipari”.
- Dott. Mauro Gioielli, “Culti e feste lungo le antiche strade della tradizione”.
Domenica 6 Ottobre, invece, sarà dedicata a una passeggiata lungo il tratturo, un’esperienza per scoprire da vicino i luoghi e i paesaggi che hanno fatto da sfondo a questa pratica millenaria.