Celano – Domenica 13 ottobre, in occasione della “Giornata nazionale delle Famiglie al Museo”, il Castello Piccolomini di Celano si prepara ad accogliere grandi e piccoli con una serie di attività coinvolgenti pensate per tutta la famiglia. Sarà una giornata all’insegna della cultura, dell’arte e della storia.
Nel pomeriggio sarà un laboratorio artistico dal titolo “L’acquerello magico”, dedicato ai bambini dai 4 anni in su. A partire dalle ore 15:00, i piccoli partecipanti potranno sperimentare la tecnica dell’acquerello e scoprire il potere creativo dei colori, sotto la guida di esperti. Sarà un’opportunità unica per lasciare libera la fantasia e divertirsi imparando in un contesto stimolante.
Ma non finisce qui. Dalle ore 16:00, per gli adulti e per i ragazzi più curiosi, ci sarà una visita guidata su un tema storico affascinante e strettamente legato alla Marsica: “Il prosciugamento del Lago Fucino e la collezione Torlonia”. Durante la visita, sarà possibile conoscere da vicino l’impresa ingegneristica che portò alla scomparsa del terzo lago più grande d’Italia e come questa trasformazione abbia segnato profondamente la storia e l’economia del territorio. Sarà inoltre possibile ammirare parte della celebre collezione Torlonia, con testimonianze storiche uniche.
Info e prenotazioni
📞 Per partecipare all’evento e prenotare il laboratorio o la visita guidata è possibile chiamare il numero: 3801513748.