Avezzano – In occasione della GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE MENTALE ieri al Centro di Salute Mentale di Avezzano ci si è confrontati e parlato di inclusione, supporto e lotta contro i pregiudizi legati alla salute mentale.
L’ incontro si è svolto presso il Centro Diurno Psichiatrico “L’Arcobaleno” ed è stata una giornata utile per promuovere il benessere psicologico.
Dopo l’accoglienza e la visita al Centro Diurno, il dott. Patrizio Di Mizio, medico psichiatra e responsabile del CSM di Avezzano, ha introdotto i lavori presentando gli operatori del CSM di Avezzano che ogni giorno silenziosamente lavorano dando risposte concrete a chi sta vivendo situazioni di fragilità e disagio.
Hanno partecipato anche diverse autorità locali, il Vice sindaco Di Berardino Domenico, la Dirigente dei Servizi Sociali del Comune di Avezzano Dott.ssa Maria Laura Ottavi, la presidente dei Servizi Sociali dell’Unione dei Comuni Dott.ssa Sabrina Frezza. Hanno dato inoltre un grande contributo il dott. Antonio Di Giovanni psichiatra in formazione, l’avvocato Silvia Morelli, Presidente del Consiglio Comunale di Celano, l’avvocato Cristina Lenarduzzi, la presidente dell’Ente di formazione Essegi Dott.ssa Simonetta Campana, lo psicoterapeuta Dott. Di Mizio Michele. Sono seguiti gli interventi delle dott.sse Fabiana Salucci e Manuela Troiani del Centro diurno “L’Arcobaleno” di Avezzano e la lettura di un brano tratto dal suo libro “L’odore del selvatico” di Ercole Wild.
Un momento emozionante e toccante è stato quello dedicato alle testimonianze degli utenti della Struttura Residenziale “La Crisalide” di Avezzano, responsabile la Psichiatra Dott.ssa Enza Muliere, che hanno condiviso le loro esperienze, offrendo un punto di vista prezioso sulla malattia mentale e sul percorso di cura. Sono stati esposti i manufatti eseguiti dagli utenti del centro diurno “L’Arcobaleno”.
Infine, hanno accompagnato l’emozionante giornata Alessandro Fortuna al pianoforte e la soprano Rosella Di Genova.