Abruzzo – Si è conclusa la battaglia sulla revoca della delibera di Giunta che autorizza l’abbattimento di numerosi esemplari di cervo in Abruzzo.
La III Commissione “Agricoltura, Sviluppo economico e Attività produttive” ha infatti espresso un parere negativo sulla mozione presentata dall’opposizione, con un voto che ha visto prevalere la maggioranza di centrodestra.
Diciotto consiglieri di maggioranza si sono schierati contro la revoca, mentre dodici dell’opposizione hanno sostenuto la necessità di rivedere la decisione della Giunta.
Durante la seduta, sono stati ascoltati esperti del settore, tra cui il biologo Stefano Mattioli, Arianna Fioravanti, responsabile dei rapporti con le istituzioni dell’Organizzazione Internazionale Protezione Animali (OIPA), e Bruno Pietriccione, presidente dell’Associazione Appennino Ecosistema.
La decisione della Commissione continuerà a dare vita a reazioni contrastanti. Da un lato, chi sostiene l’abbattimento dei cervi sottolinea la necessità di contenere i danni causati da questi animali alle colture e agli ecosistemi. Dall’altro, le associazioni animaliste e parte dell’opposizione denunciano una scelta miope e contraria al benessere degli animali e alla tutela della biodiversità.