Abruzzo – Nel panorama turistico italiano, il Parco Nazionale della Maiella si distingue nel 2024 come la destinazione più apprezzata dagli stranieri, conquistando il prestigioso premio “Italia Destinazione Digitale“, importante riconoscimento, assegnato annualmente da Data Appeal dal 2016, che celebra le regioni e le località che si sono distinte per le loro performance online in vari ambiti, tra cui sentiment, offerta enogastronomica e accoglienza.
Il premio si basa su un’analisi approfondita di milioni di contenuti pubblicati sul web, relativi a migliaia di punti di interesse in tutta Italia, che comprende strutture ricettive, ristoranti, attrazioni turistiche e affitti brevi, offrendo un quadro complesso e dettagliato che riflette l’autenticità e la qualità dell’esperienza turistica nel Bel Paese.
Le classifiche vengono stilate grazie all’analisi di dati, commenti e recensioni raccolti online. Gli algoritmi e l’intelligenza artificiale di The Data Appeal Company elaborano queste informazioni, utilizzando indici proprietari che permettono di ottenere una visione chiara e precisa di come i turisti percepiscono le diverse destinazioni.
“Il riconoscimento del Parco Maiella come destinazione di punta per gli stranieri nel 2024 non è solo un traguardo importante” dichiara il Presidente del Parco Lucio Zazzara “ma anche un incentivo a continuare a valorizzare e promuovere le bellezze naturali e culturali del territorio.
Con l’auspicio che questo premio stimoli ulteriormente il turismo sostenibile e responsabile, il Parco Nazionale della Maiella, che è anche Geoparco mondiale UNESCO, si prepara a scrivere nuovi capitoli nella sua storia di successo”.
Il premio è stato consegnato alla Regione Abruzzo nel corso del TTG 2024 di Rimini a testimonianza dell’impegno collettivo nel settore turistico e a conferma della sua reputazione come una destinazione di qualità, apprezzata anche oltre i confini nazionali.
Fonte: Parco nazionale della Maiella