Trasmesso sulla Ceska Televize, la TV di stato della Repubblica Ceca (equivalente a Rai Uno)
Lo scorso venerdì (11/10/2024) presso l’ Osteria Zahrtmann di Civita d’Antino (AQ), si è tenuta la registrazione del programma “Manu e Matej in viaggio” trasmesso sulla Ceska Televize, la TV di stato della Repubblica Ceca (equivalente a Rai Uno). Il popolare programma, un vero e proprio viaggio nel patrimonio culturale della cucina tradizionale in Italia, giunto alla sesta edizione, prevede 10 puntate che andranno in onda nei prossimi mesi in prima serata. Le serie precedenti hanno avuto uno share con una media di un milione di telespettatori, straordinario successo di audience tenendo conto che la popolazione della Repubblica Ceca è di 10 milioni di abitanti.
I simpatici conduttori, molto popolari in Repubblica Ceca, sono Emanuele “Manu” Ridi e Matej Ruppert. Il primo è un rinomato chef italiano che dirige ristoranti molto conosciuti nel centro di Praga, già protagonista di varie trasmissioni di intrattenimento sulle reti televisive. Il secondo è uno showman ceco, frontman del gruppo Rhythm & Blues, Monkey Business.
Stefania e Roberto dell’Antica Osteria Zahrtmann hanno accolto i graditissimi ospiti illustrando la ricetta di un piatto iconico del locale, i maltagliati di farina di Solina con Castagna Roscetta della Valle Roveto, piatto custode della memoria che unisce tradizione, raffinatezza e biodiversità. L’interessante giornata si è poi conclusa in una gioiosa cena conviviale con degustazione di vini abruzzesi con la partecipazione di Manu & Matej, dell’intera troupe televisiva e un nutrito gruppo Mercedes proveniente da Praga.
La registrazione della puntata “Manu e Matej in viaggio” è stata, oltre ad una straordinaria occasione per immergersi nella cultura e nei sapori dell’Abruzzo interiore e nella suggestiva storia dei pittori scandinavi a Civita d’Antino, una preziosa vetrina internazionale alla scoperta dello splendido territorio della Valle Roveto e delle tipicità di eccellenza (Castagna Roscetta Igp | Olio Extra Vergine d’Oliva Monicella Presidio Slow Food Abruzzo).