Avezzano – Ieri sera si è tenuta una meravigliosa festa dell’amicizia nel quartiere che ospita la scuola dell’infanzia Nennolina e la scuola primaria “A. Persia”. “In un periodo storico segnato dai conflitti, abbiamo voluto piantare un simbolo di PACE, quella autentica, che si costruisce con i gesti concreti, ogni giorno! La pace inizia dalle piccole azioni, che passo dopo passo diventano grandi”, comunica l’I.C. Mazzini-Fermi Avezzano.
“Ieri sera, molte persone si sono unite alla nostra comunità educante, condividendo la bellezza dello stare insieme. Tra i presenti, l’imam Mamud e il vescovo Giovanni Massaro, che hanno sottolineato il valore interculturale e interreligioso della pace.
All’evento hanno partecipato anche il vicesindaco Domenico Di Berardino, l’assessora M. Antonietta Dominici, la dirigente scolastica Fabiana Iacovitti e i docenti delle scuole Persia e Nennolina. L’incontro è stato animato con entusiasmo dal prof. Marco De Foglio, supportato dai giovani dell’Azione Cattolica della parrocchia di San Pio X, con la presenza di don Carmine.
I bambini, insieme alle loro maestre, hanno arricchito la serata con canti di gioia e pace, mentre i più grandi della scuola primaria hanno realizzato cartelloni e un’edizione speciale del TG per la fiaccolata. Il corteo si è concluso nel giardino della scuola Nennolina, dove è stato piantato un bellissimo ulivo argentato, con il supporto dei genitori, in un momento di raccoglimento e condivisione.
Infine, ci siamo soffermati sull’opera murale “Le quattro stagioni”, che decora la facciata della scuola Nennolina, progettata da Marco De Foglio e realizzata con il contributo dell’intero quartiere.
Grazie di cuore a tutti per le emozioni condivise!”.