Abruzzo – Sei cuccioli di appena due giorni, di razza meticcia, sono stati abbandonati in una busta di plastica sul ciglio di una strada, lasciati al loro destino in balia del freddo e dei pericoli. L’angosciante episodio è avvenuto a Perano, in provincia di Chieti.
La situazione, per fortuna, ha avuto un epilogo positivo grazie all’intervento di una passante, che, notando un movimento sospetto all’interno del sacchetto, si è avvicinata e, con cautela, ha scoperto i piccoli.
La donna ha immediatamente allertato il 112. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della stazione di Archi che, oltre a prestare i primi soccorsi ai cuccioli, hanno immediatamente contattato il servizio veterinario dell’ASL competente. I piccoli sono stati sottoposti alle cure necessarie e ora sono fuori pericolo.
Le indagini per risalire all’autore di questo gesto crudele sono in corso. I Carabinieri stanno lavorando per identificare e punire colui o coloro che si sono macchiati di un reato così grave. In Italia, l’abbandono di animali è punito ai sensi dell’articolo 727 del Codice Penale, che stabilisce che chiunque abbandona un animale domestico è soggetto a sanzioni.