I giardini pubblici di piazza Castello e il parco di Villa Torlonia in una cartolina dei primi del ‘900

Avezzano – Nella cartolina d’epoca che vi mostriamo, è possibile ammirare una parte della città di Avezzano così come appariva ai primi del Novecento. Si tratta, nello specifico, dei giardini che si trovavano in piazza Castello, quindi a ridosso dell’antica struttura del Castello Orsini, e del parco collocato, proprio come lo è attualmente, di fronte a Palazzo Torlonia.

Il terremoto del 13 Gennaio 1915 ha ridisegnato in maniera importante l’urbanistica cittadina anche se, forse, questa parte di Avezzano ha mantenuto un impianto simile a quello dell’inizio dello scorso secolo. Purtroppo il potente sisma causò la distruzione dell’originaria versione di Palazzo Torlonia, ricostruito successivamente in maniera leggermente diversa, e del Castello che, invece, andò quasi del tutto perduto.

Come si può notare dall’immagine storica, le alberature del parco Torlonia erano foltissime e molto rigogliose mentre il giardino di piazza Castello, evidentemente impiantato e realizzato da poco, appariva ancora poco esuberante. In ogni caso, si trattava di luoghi che erano frequentati da molte persone. Nell’angolo in basso a destra, ai piedi del bel palazzo immortalato nella foto, si legge un’insegna: “Farmacia“.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi