L’Aquila – Quest’anno il traforo del Gran Sasso non subirà limitazioni di traffico, grazie a condizioni climatiche sfavorevoli che hanno impedito i sondaggi all’interno della galleria.
Pierluigi Caputi, Commissario straordinario per la sicurezza del sistema idrico del Gran Sasso, ha confermato questa notizia durante un’audizione in Commissione Ambiente della Camera dei Deputati.
Come sappiamo, recentemente, i lavori erano stati sospesi dopo che Italfer, parte del gruppo RFI, aveva segnalato un presunto guasto a una “canala” della conduttura, accompagnato da un innalzamento della torbidità delle acque.
Per fare chiarezza, è stato istituito un gruppo di lavoro che coinvolgerà tutti gli attori coinvolti, tra cui Ruzzo spa, la società pubblica del ciclo idrico integrato del teramano. Il commissario ha assicurato che la torbidità non è stata causata dal transito dei veicoli nel traforo, e Ruzzo Spa ha confermato che l’acqua è stata sempre sicura e potabile.
In sintesi, mentre il traforo del Gran Sasso continuerà a operare senza limitazioni per il momento, il lavoro per garantire la sicurezza dell’acquifero e della qualità dell’acqua è solo all’inizio.