Avezzano – Il prossimo 15 novembre 2024, nella Sala Conferenze del Palazzo Municipale di Avezzano, alle ore 17:30, si terrà la presentazione del libro “La Patria Guarda Altrove” di Antonio Petrocelli, dedicato alla storia del sottotenente Armando Miele e alle drammatiche vicende degli internati militari italiani durante la Seconda Guerra Mondiale.
L’evento, patrocinato dal Comune di Avezzano, dall’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) Sezione Marsica, e dalla Provincia di L’Aquila, ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sulle vicende storiche e sui valori costituzionali. Saranno presenti per i saluti istituzionali il sindaco di Avezzano Gianni Di Pangrazio e il vicepresidente della Provincia di L’Aquila Gianluca Alfonsi.
Dialogheranno con l’autore:
- Il senatore Michele Fina
- Il presidente ANPI Marsica Giovanni D’Amico
- Lo storico Gianmaria A. Ruscitti
L’evento sarà accompagnato da una speciale iniziativa dell’ANPI Marsica che, per promuovere tra i giovani d’oggi la conoscenza storica e la coscienza civica e costituzionale, donerà una copia del volume “La Patria Guarda Altrove” alle biblioteche di ogni istituto di Avezzano e alle scuole medie di Luco dei Marsi, Capistrello, Civitella Roveto e Balsorano. Questi istituti, insieme ad altre scuole di Avezzano, partecipano ogni anno al Cammino dell’Accoglienza, che si svolge nel mese di giugno tra la Festa della Repubblica e la ricorrenza dell’eccidio di Capistrello.
La donazione si inserisce in un progetto educativo volto a mantenere viva la memoria storica e a favorire una coscienza civica e costituzionale tra le nuove generazioni.
L’evento, a ingresso libero, si concluderà con una firmacopie dell’autore. Sarà inoltre presente Rita Genovesi, editrice di Treditre Editori, a testimoniare l’impegno della casa editrice nella promozione della cultura storica e civile.