Alba Fucens – La Direzione regionale Musei Abruzzo ha condiviso, sul proprio profilo social, alcuni scatti realizzati presso il sito archeologico di Alba Fucens. Nello specifico, si legge, si tratterebbe del “sopralluogo per il cantiere di scavo di Alba Fucens in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale“.
Negli scorsi anni, come alcuni ricorderanno, ad Alba Fucens si era già dato vita a un progetto di recupero e valorizzazione attraverso due lotti di intervento.
Nel primo lotto erano previste opere di sistemazione dell’accesso e di restauro delle opere murarie emergenti, mentre il secondo lotto venne dedicato a lavori di valorizzazione con l’esecuzione di nuovi scavi archeologici nella porzione ovest, su via del Miliario, e nella parte nord, sulla via Valeria.
Le strutture rinvenute nel corso della campagna 2020 sono state oggetto di restauro subito dopo la conclusione dello scavo, in modo da assicurarne la conservazione, mentre i livelli archeologici più antichi sono stati protetti con teli idonei e ghiaia.