Divano letto, la soluzione semplice e versatile per i piccoli ambienti

Il divano letto, oltre ad essere un elemento d’arredo tra i più diffusi, utili e apprezzati, rappresenta una soluzione particolarmente vantaggiosa e pratica negli ambienti abitativi di piccole dimensioni, così come per chi ha spesso ospiti a casa e necessita di poter disporre, nel caso, di uno o due posti letto in più.

Scegliere un divano letto di qualità significa quindi arredare la casa con gusto ed eleganza, avere a disposizione una seduta confortevole e, al contempo, un letto comodo e accogliente.

Proprio per questa sua capacità di trasformarsi, e di trasformare la stanza in cui viene collocato in base alle esigenze del momento, il divano letto si addice particolarmente a piccoli appartamenti o monolocali, dove lo spazio è organizzato in un’unica zona notte / giorno. Inoltre, come abbiamo detto, consente di preparare un accogliente posto letto per gli ospiti senza alcuna necessità di adibire una camera apposita.

In base alla destinazione di utilizzo, allo spazio disponibile e alle preferenze personali, esistono diversi modelli di divano letto che possono rispondere ad esigenze differenti.

Il classico divano letto matrimoniale con materasso pieghevole è la scelta giusta per monolocali e open space dove non è presente una camera da letto separata: questa soluzione permette di arredare la zona living in maniera tale da creare un ambiente multifunzione, usufruibile come soggiorno, postazione di lavoro e zona notte.

Il divano letto singolo, dotato di materasso estraibile e talvolta anche di una seconda rete inserita in un cassetto, può essere un’ottima scelta per chi abita in un monolocale di dimensioni molto ridotte, per la cameretta dei bambini o per avere a disposizione un posto letto nel luogo di studio o di lavoro.

Altre alternative sono le poltrone letto, adatte per riempire uno spazio vuoto in un salone o in un corridoio e usufruire di un letto aggiuntivo, i divani angolari o modulari che possono facilmente essere sfruttati anche come letto, e i modelli con schienale reclinabile, che con un semplice e rapido movimento si trasformano in un comodo letto da una piazza e mezza.

Scegliere il divano letto ideale: qualche suggerimento

Per scegliere un divano letto comodo, elegante, pratico e resistente all’uso è necessario prestare attenzione ad alcune caratteristiche importanti, oltre a valutare con attenzione le dimensioni esatte e l’area in cui collocarlo.

Prima di tutto, si consiglia di misurare lo spazio a disposizione per evitare di scegliere un modello troppo ingombrante o comunque di dimensioni inadatte. È bene verificare quali siano i materiali con cui il divano è stato realizzato, orientandosi verso un prodotto di ottima qualità: i migliori hanno telaio in legno, alluminio o acciaio, imbottitura in schiuma poliuretanica e rivestimento sfilabile e lavabile.

Ovviamente, è ugualmente importante considerare attentamente la qualità del materasso, che deve essere molto confortevole, soprattutto se l’intenzione è quella di utilizzare regolarmente il divano come letto.

La prima regola, naturalmente, è quella di acquistare il proprio divano letto da un rivenditore specializzato e competente, in grado di offrire un vasto assortimento di prodotti e di garantire serietà e affidabilità. Smart Arredo Design è il punto di riferimento online dove trovare mobili e complementi d’arredo per arredare ogni ambiente della casa, per l’ufficio e per le aree esterne, oltre a lampade, oggettistica e decorazioni, il tutto proposto con un eccellente rapporto tra la qualità e il prezzo.

Inoltre, lo store di smartarredodesign.com è specializzato nelle soluzioni di arredo per i piccoli ambienti abitativi, quali possono essere monolocali, bilocali, miniappartamenti, loft e uffici di superficie ridotta, proponendo soluzioni semplici, pratiche, efficaci e dall’eccellente effetto estetico. Con l’ulteriore vantaggio di scegliere e ordinare online ciò che si desidera e di ricevere tutto direttamente al proprio recapito.

Abbinare i colori e lo stile del divano all’arredamento della casa

Un’altra caratteristica determinante per ottenere un risultato eccellente con il proprio divano è il colore del rivestimento, che deve armonizzarsi perfettamente allo stile e all’arredamento di tutta la casa. In un ambiente essenziale e minimalista, si adatta bene un divano monocolore, magari scelto in una tinta vivace, diversamente, se lo stile dell’arredo è più classico, e sono già presenti cuscini, rivestimenti, tendaggi e altri elementi tessili colorati, il consiglio è quello di orientarsi verso una colorazione più neutra, ad esempio beige, sabbia o grigio, o una fantasia tono su tono a piccoli disegni.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi