Conservazione dell’orso bruno marsicano: Guardiaparco e volontari Rewilding Apennines piantano alberi da frutto

Abruzzo – I Guardiaparco del Parco Regionale Sirente Velino, insieme ai volontari di Rewilding Apennines, hanno compiuto un gesto simbolico ma di grande valore ecologico: la messa a dimora di piantine da frutto per l’orso marsicano.

Un’iniziativa che non solo rappresenta un contributo concreto alla conservazione di questa specie simbolo degli Appennini, ma anche un segno di speranza per la tutela del nostro patrimonio naturale.

Le piantine sono state scelte appositamente per arricchire l’habitat naturale dell’orso, creando zone di alimentazione naturali. L’orso marsicano, infatti, ha bisogno di ampie aree di bosco e montagna, dove trovare cibo in abbondanza. Le piante da frutto sono una fonte importante di nutrimento, in particolare durante i periodi di scarsa disponibilità di altre risorse alimentari.

Un’iniziativa che ha visto il coinvolgimento di tutta la comunità, grazie anche al Calendario di Amarena 2024, che ha raccolto fondi a favore di questo progetto, realizzato grazie alle immagini scattate da Gianpiero Cutolo.

Il 21 Novembre 2024, in occasione della Festa dell’Albero, la scuola primaria di Rocca di Mezzo avrà l’opportunità di continuare questa tradizione di piantumazione. I bambini della scuola pianteranno nuovi alberi di melo e pero, contribuendo al futuro dei figli di Amarena, l’orsa che è diventata simbolo della speranza per la sopravvivenza di questa specie in via di estinzione.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi