Questa sera ci sarà la Superluna del Castoro: l’ultimo spettacolo celeste del 2024

Nella serata di oggi, 15 Novembre 2024, ci sarà l’ultima, straordinaria Superluna dell’anno. Un evento che attirerà sguardi verso il cielo, regalando un’opportunità unica per ammirare il nostro satellite naturale in una delle sue manifestazioni più affascinanti.

Si tratta della Superluna del Castoro, chiamata così in omaggio al tradizionale nome dei nativi americani, che segnava la fine della stagione della raccolta del legname e l’inizio del rigido inverno. Questa Superluna è anche la quarta del 2024, dopo quelle di Agosto, Settembre e Ottobre, e rappresenta l’ultimo grande spettacolo celeste dell’anno.

Sebbene il termine “Superluna” sia entrato nell’uso comune, è importante sottolineare che non ha una definizione scientifica precisa. In generale, si indica una Luna piena che appare leggermente più grande e luminosa del solito a causa della sua minore distanza dalla Terra.

Infatti la Superluna si verifica quando la Luna piena si trova vicino al perigeo, il punto della sua orbita in cui è più vicina alla Terra. Durante questo fenomeno, il disco lunare appare leggermente più grande e luminoso rispetto a una normale Luna piena. Sebbene la variazione sia impercettibile a occhio nudo, un osservatore attento potrebbe notare una differenza di circa il 5% in più di dimensioni e luminosità.

Nel caso della Superluna del Castoro, la Luna sarà a soli 361.860 chilometri dalla Terra, una distanza inferiore rispetto alla media di 384.400 chilometri, ma che non rende il fenomeno drammaticamente più grande. L’evento culminerà intorno alle 22:29 di questa sera, quando la Luna raggiungerà il suo perigeo e apparirà al suo massimo splendore.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi