Gioia dei Marsi – Il borgo di Sperone Vecchio ha vissuto ieri una giornata speciale grazie alla visita di un gruppo di studenti del Politecnico di Milano, distaccamento di Mantova.
I giovani hanno potuto immergersi nelle atmosfere del film “Un mondo a parte” di Riccardo Milani, ammirando i suggestivi scorci che hanno fatto da sfondo ad alcune delle scene più importanti della pellicola.
Una visita che non è solo una celebrazione della storia e cultura locali, ma anche un segnale della crescente attenzione verso il fenomeno del cineturismo, un settore che sta vivendo un grande fermento e che offre nuove opportunità per la valorizzazione del territorio.
“Il Cineturismo è un’altra forma di turismo esperienziale cui guardiamo con grande interesse“, scrive a tal proposito il sindaco Gianluca Alfonsi in una nota condivisa online.
Nel caso di Gioia dei Marsi, il borgo di Sperone Vecchio è diventato una delle location protagoniste del film “Un mondo a parte”, pellicola che, grazie alla sua trama e alla bellezza dei luoghi scelti per le riprese, ha lasciato un segno indelebile nella memoria di molti.