“Verso la consapevolezza”, il 24 Novembre a Gioia dei Marsi convegno dedicato al contrasto della violenza sulle donne

Gioia dei MarsiViolenza psicologica, dipendenza affettiva. Importanza della comunicazione quando si parla di argomenti che riguardano le donne. Tutela legale, supporto, prevenzione.

Saranno numerosi i temi trattati nel corso dell’evento organizzato dall’amministrazione comunale di Gioia dei Marsi, per commemorare la giornata dedicata al contrasto alla violenza sulle donne. Per il secondo anno consecutivo, promotrice del convegno è la vice sindaco Barbara Di Giandomenico, attiva nel territorio con numerose altre iniziative orientate alla fragilità e alle fasce della popolazione più a rischio.

L’appuntamento è per domenica 24 novembre al Centro culturale Moretti di Gioia dei Marsi, alle 16. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Gioia dei Marsi, Gianluca Alfonsi, interverrà la vicesindaco Di Giandomenico che introdurrà il pomeriggio di lavoro pensato per informare la popolazione e nello specifico le donne, sugli strumenti messi in campo da associazioni e istituzioni per contrastare un fenomeno che purtroppo non arresta: quello della violenza di genere, in Italia diventato ormai tante volte sinonimo di femminicidio.

Relazionerà su dipendenza affettiva e violenza psicologica, la dottoressa Jessica Ruscitti, Psicologa Clinica, collaboratrice dell’Associazione di Promozione sociale “I Girasoli” e dell’associazione Arcat Abruzzo. Ruscitti è presente anche a Celano, dove presta servizio nello sportello d’ascolto “Promozione della salute, prevenzione e cura delle dipendenze”. Si occupa, inoltre della conduzione di un gruppo di auto-mutuo-aiuto per le dipendenze patologiche.

A seguire, la collega Giorgia Castellucci, Psicologa Clinica, collaboratrice della stessa Associazione di promozione sociale “I Girasoli”’, presieduta da Benedetta Cerasani. La dottoressa Castellucci parlerà di “Comunicazione e importanza delle parole”.

Interverrà poi la dottoressa Sabrina Frezza, responsabile dei Servizi Sociali Ambito distrettuale n. 2 Unione dei Comuni “Montagna Marsicana” e dei Servizi dell’Ambito Sociale a tutela e supporto per il contrasto alla violenza di genere. Insieme a lei, l’avvocato Mario Flammini, penalista del foro di Avezzano, che approfondirà la normativa di riferimento del “Codice rosso”, spiegando il supporto legale offerto dallo “Sportello Famiglie al centro”. Si tratta dello sportello d’ascolto “Famiglie fragili” che lavora sul territorio in rete con le assistenti sociali.

Si passerà al contributo dell’avvocato del foro di Avezzano, Nica Iannotti, che tratterà le implicazioni legali della violenza di genere, esponendo consigli utili per contrastarla. L’avvocato Iannotti è anche socia e co-responsabile del team legale dell’Associazione Donnexstrada, per cui è anche referente per la Regione Abruzzo. Coordina un team di circa 80 avvocati di tutta Italia, con il fine di dare supporto a donne in difficoltà, con compensi calmierati.

Concluderà il convegno la dottoressa Antonia Di Genova, Maresciallo Capo dell’Arma dei Carabinieri, che cercherà, grazie all’esperienza professionale sul campo, di informare meglio e nel modo più efficace possibile, sull’appoggio che offrono le istituzioni in caso di difficoltà. Alle donne. Ma non solo.

Modera la giornalista Magda Tirabassi, autrice del format tv in onda su Rete8 ogni giovedì alle 22.45, Cuore, Corna & Confetture, che tratta temi legati al mondo femminile, con il focus “L’informazione è il primo passo verso la consapevolezza”.

Comunicato stampa

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri