Avezzano – Venerdì 29 novembre 2024, alle ore 10:00, presso l’Aula Magna dell’I.I.S. “Galilei-Bellisario” di Avezzano, si terrà un evento di grande rilevanza culturale: la presentazione della pubblicazione relativa all’indagine “Leggere in Abruzzo: cosa, come, quando, quanto leggono i giovani abruzzesi?”, condotta nel 2023.
La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce, la Fondazione Hubruzzo e il Centro per il Libro e la Lettura e rappresenta un’occasione unica per riflettere sulle abitudini di lettura dei giovani abruzzesi. Durante l’evento, oltre ai rappresentanti istituzionali, saranno presenti i redattori che hanno contribuito all’indagine, i ragazzi e i docenti delle giurie popolari delle scuole di Avezzano, nonché, in collegamento remoto, le giurie popolari delle scuole abruzzesi interessate.
La partecipazione della Giuria ufficiale del Premio Croce e dei dirigenti della Fondazione Hubruzzo arricchirà ulteriormente il dibattito, ponendo l’accento sull’importanza della lettura come elemento formativo e culturale.
La pubblicazione, realizzata grazie al contributo della Fondazione Hubruzzo, sarà distribuita alle scuole, ai comuni e alle istituzioni culturali abruzzesi e non, a partire da marzo 2025, durante i lavori delle Giurie Popolari del Premio Croce. Questo importante strumento di analisi e riflessione mira a promuovere il valore della lettura tra le nuove generazioni, favorendo un dialogo costruttivo sulla cultura del libro.
Programma
L’evento si aprirà con i saluti istituzionali di Corrado Dell’Olio, seguiranno la relazione introduttiva di Silvia Arcano, curatrice dell’indagine, e gli interventi di rappresentanti di spicco come Giuseppe Sipari, sindaco di Pescasseroli, Raimondo Castellucci, Direttore Generale della Fondazione Hubruzzo, e Rossella Pace, del Centro per il Libro e la Lettura. Gli interventi di Sergio Galbiati, Presidente della Fondazione Hubruzzo, e di Valeria Della Valle, della Giuria del Premio Croce, arricchiranno ulteriormente la discussione.