Come ogni martedi, questa sera alle ore 20:00 su Rete8 il programma Kimera presentato dal marsicano Raffaele Bisegna, tratterà la vicenda dell’ordinanza di abbattimento di 22 suini allo stato brado ed emessa dal comune di Pietracamela(TE).
Saranno ospiti della trasmissione l’avv. Alessandra Itro dell’Associazione LNDC Animal Protection, che per prima si è attivata per chiedere al sindaco Antonio Villani lo stop all’abbattimento, e la giornalista de Il Centro Adele Di Feliciantonio. In studio anche la giornalistica ed autrice Veronica Ruggiero ed la responsabile del coordinamento Roberta Sestito.
L’ordine di cattura ed eventuale abbattimento sottoscritto dal sindaco di Pietracamela è motivato principalmente dai rischi sanitari derivanti dalla diffusione della Peste Suina Africana.
La peste suina africana (PSA) è infatti una malattia virale altamente contagiosa che colpisce suini domestici e cinghiali. È causata da un virus resistente, capace di sopravvivere a lungo in carne, sangue e ambienti contaminati. Non si trasmette agli esseri umani, ma provoca gravi perdite economiche nel settore zootecnico. I sintomi includono febbre alta, perdita di appetito, lesioni cutanee, difficoltà respiratorie e mortalità elevata. La PSA si diffonde tramite contatto diretto tra animali, oggetti contaminati o alimenti infetti. Non esiste un vaccino efficace, quindi la prevenzione si basa su rigorose misure di biosicurezza. È fondamentale controllare il trasporto e la gestione dei suini per limitarne la diffusione. La malattia è presente in diverse aree del mondo e rappresenta una minaccia seria per la suinicoltura.
Le associazioni animaliste sono ovviamente in disaccordo su questa decisione del Sindaco. Chi avrà ragione e soprattutto quale sarà il destino di questi animali?
Kimera sarà visibile sul canale 10 del digitale terrestre e in streaming sul sito www.rete8.it