Avezzano – «Ho accolto con immenso piacere l’invito rivoltomi da alcuni di voi ad essere presente qui in questa Giornata», ha esordito ieri il vescovo Giovanni Massaro rivolgendosi, in Piazza Risorgimento ad Avezzano, ai tanti studenti presenti.
«Ogni anno aumentano le iniziative messe in campo per manifestare disapprovazione verso ogni forma di violenza nei confronti delle donne, ma è anche vero che ogni anno aumentano gli episodi e i delitti contro le donne. Li chiamano delitti passionali, in realtà sono delitti di potere. Il vero problema sta nell’idea di amore.
L’amore non è mai possesso. L’amore di possesso rende l’altro un oggetto al servizio del mio piacere, un oggetto che posso e devo controllare, un oggetto che deve rispondere ai miei bisogni. Chi ama davvero, quando dice “ti voglio bene” dice “voglio il tuo bene”. Se ti amo davvero voglio che tu sia felice perché al centro ci sei tu e non io. Carissimi ragazzi, non giocate mai con i sentimenti perché fate solo del male, e voi ragazze – ha aggiunto il vescovo Giovanni – sappiate dire di no a chi non vi rispetta. In un mondo segnato, ahimè, dalla violenza e dalla morte, abbiamo bisogno di amore, ma di amore vero, che sia sempre libero, rispettoso e mai violento».