Pescasseroli – Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise aderisce alla Giornata Internazionale del Suolo, celebrata il 5 dicembre e quest’anno dedicata al tema Misurare, Monitorare e Gestire, con un incontro dal titolo “Il lago di Barrea: una moderna storia d’altri tempi”. L’appuntamento è alle 17 di giovedi 5 dicembre presso il Museo Storico del Parco a Pescasseroli.
Introdotte dal Direttore del Parco Luciano Sammarone, le tre giovani tirocinanti Sara Pernaci, Noemi Liberatore e Diana D’Addario, approfondiranno il tema con gli studi, le ricerche e il monitoraggio in corso sull’attuale consolidata presenza della Lontra nel lago, sottolineando la storia del bacino idroelettrico la cui realizzazione è stata in origine osteggiata incontrando le opposizioni a più livelli della società civile e politica, fino a divenire area umida inserita nella Convenzione di Ramsar.
Con l’occasione saranno mostrate immagini storiche inedite sulla vallata prima dell’invaso e sui lavori della diga messe a disposizione del Parco a titolo di amicizia dal Signor Tarcisio Di Ianni di Villetta Barrea.