Avezzano – Lunedì 9 dicembre gli studenti del liceo scientifico Marco Vitruvio Pollione incontreranno Paride Vitale per dialogare sul suo nuovo libro “D’amore e D’Abruzzo, guida sentimentale alla regione più bella del mondo”.
Nato a Pescasseroli il 4 agosto 1977, l’Abruzzo è rimasto nel suo cuore anche ora che l’imprenditore si è trasferito a Milano.
Pubblicato da Cairo Editore a maggio di quest’anno, il libro parla di “storia, cultura, tradizione, natura, ma anche hotel, ristoranti, piste da sci… L’Abruzzo raccontato da un abruzzese Doc con un raro equilibrio tra la parte autobiografica e le indicazioni «turistiche»: una guida personalissima, senza nessuna pretesa di essere puntualmente esaustiva o presuntuosamente oggettiva, al solo scopo di farci innamorare della sua regione. L’autore si propone, parole sue, come «una specie di Piero Angela marsicano, metà tour operator e metà ambasciatore di un luogo esotico, a cui chiedere dettagliati programmi per weekend, settimane o addirittura mesi da trascorrere nella sua terra d’origine». La sua voce è quella di un innamorato che ci trasmette – con tanta deliziosa ironia – quale sia il sentimento che lo lega alle sue radici e ci fa venire voglia di preparare la valigia per andarci subito: percorrere i sentieri, raggiungere gli eremi, godersi il mare e le montagne, incontrare i personaggi, gustare i piatti, degustare i vini, ammirare la natura e la fauna che ci prospetta. Un viaggio in auto, in treno e in bici. Ma anche a piedi, in canoa e a cavallo. Una full immersion in una regione dalle grandi bellezze, da difendere a ogni costo, spesso ancora sconosciute, che aspetta solo di essere scoperta”.
Imprenditore e fondatore dell’agenzia di comunicazione Paride Vitale Agency, l’autore del libro di viaggi è esperto. Nel 2022 debutta in televisione partecipando a Pechino Express – La rotta dei sultani insieme all’amica Victoria Cabello. La coppia gareggia con il nome di I pazzeschi arrivando fino al podio e conquistando il primo posto della 9ª edizione dell’amato reality show di Sky. Nello stesso anno il duo televisivo partecipa anche al talent show di Alessandro Borghese Celebrity Chef, sfida culinaria vinta da Vitale grazie a un menù ispirato alla sua regione natale, l’Abruzzo. Tra i suoi progetti più recenti c’è il programma Viaggi pazzeschi che nasce nel 2023 come spin-off di Pechino Express e nel quale ritorna ad affiancare la collega Victoria Cabello come co-conduttore della trasmissione.